info@pilatesgenova.it De Ferrari 010.8685184 - 375.5393906 | Albaro 010.7963534 - 346.1331089
PILATES
Aromaterapia e oli essenziali: scopriamoli insieme!
febbraio 9, 2020
0

Lavanda, Ylang-Ylang, Eucalipto, Tea tree, Bergamotto, Limone…abbiamo tutti sentito parlare di questi oli essenziali!

Ma non sono semplici fragranze: esiste una branca della fitoterapia – detta aromaterapia – che fa uso degli oli essenziali per promuovere benessere e salute. Ma cosa sono esattamente gli oli essenziali? E come funziona l’aromaterapia?

Per olio essenziale si intende un estratto liquido ottenuto da piante ed erbe officinali, anche dette “aromatiche”. Questi estratti si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e soprattutto profumate come la pianta da cui provengono. Sono utilizzati in aromaterapia per curare una serie di disturbi che va dal raffreddore al mal di testa, fino alle punture di insetto o persino stati d’ansia. L’effetto benefico di questi olii si può ottenere in diversi modi: per via aerea, quindi profumando ambienti o abiti; per via cutanea, con applicazioni locali (vedi per punture di insetto!) o massaggi; e per via orale, come nel caso dei collotturi casalinghi a base di acqua e qualche goccia di olio essenziale. L’aromaterapia è una pratica olistica, che attraverso questi olii coinvolge la sfera emotiva, quella cognitiva, il sistema indocrino e immunitario.

 

E’ però importante ricordare che naturale non è sinonimo di innocuo: queste sostanze sono estratti potenti che possono dare reazioni avverse di vario tipo (dalla reazione allergica a un semplice rossore) se usati erroneamente o in quantità eccessive.  E’ sempre meglio diluire gli oli essenziali con altri oli vegetali, o mettendone qualche goccia nella nostra crema corpo preferita o anche nella vasca da bagno!

Curiosi di saperne di più? Non perdetevi i nostri workshop di oli essenziali e campane tibetane!