info@pilatesgenova.it De Ferrari 010.8685184 - 375.5393906 | Albaro 010.7963534 - 346.1331089
Alimentazione
Tea tree oil, un olio davvero essenziale
settembre 25, 2018
0

L’olio essenziale di tea tree è un potentissimo disinfettante naturale estratto dalla Melaleuca alternifolia, comunemente nota come Albero del tè.

Questa particolare pianta appartiene alla famiglia delle mirtacee ed è di origine australiana, ma si trova comunemente anche nelle zone paludose della costab settentrionale del Galles.

La definizione “albero del tè” viene tradizionalmente attribuita al capitano James Cook, il quale durante una spedizione in Oceania avrebbe scoperto di poter ricavare dalle foglie di Melaleuca un ottimo infuso speziato dalle proprietà curative. In realtà, molte popolazioni indigene dell’Australia hanno utilizzato le foglie di Melaleuca fin da tempi antichissimi, tramandandone l’utilizzo e gli effetti benefici di generazione in generazione. L’olio estratto dalle foglie veniva utilizzato per disinfettare le ferite, curare le infezioni respiratorie e tenere lontani i parassiti dal corpo e dalle capanne.

Tramite la distillazione in corrente di vapore delle foglie di tea tree si ricava l’olio essenziale, o tea tree oil, un unguento balsamico e molto versatile, che consigliamo di tenere sempre a portata di mano perché ha molteplici modi d’uso, vediamone alcuni:

Antibiotico: il tea tree oil può essere usato direttamente su ferite, ustioni o infezioni. Può essere usato puro direttamente su afte, cistite o candida, e micosi delle unghie.

Mucolitico: Due o tre gocce di tea tree oil dissolte nella soluzione fisiologica possono essere inalate tramite aerosol per disciogliere il muco e liberare le vie aeree. Più semplicemente si può utilizzare lo stesso quantitativo di olio nell’acqua dei fumenti o in una tazza di tè caldo insieme ad un cucchiaino di miele per calmare tosse e raffreddore.

Antinfiammatorio: Quest’olio ha la capacità di alleviare fastidio e rossore causati da eritemi solari, punture d’insetto o sfoghi da pannolino. Per un utilizzo più efficace si consiglia di mischiare qualche goccia di tea tree oil ad un gel di aloe puro o a del burro di Karité, per utilizzarlo più comodamente in forma di crema.

Antiparassitario: Qualche goccia di olio essenziale di tea tree respinge naturalmente i parassiti come zecche e pidocchi da uomo e animali. Si possono mischiare 5 gocce di olio essenziale ad uno shampoo neutro per utilizzarlo come trattamento preventivo o curativo dei pidocchi.

Antivirale: 10 gocce di tea tree oil all’interno di un diffusore di oli essenziali o direttamente negli umidificatori dei termosifoni può essere utilizzato per purificare l’aria di casa e ufficio e prevenire i malanni influenzali.

Disinfettante: Un altro efficace modo d’uso è di utilizzarlo disciolto in acqua in un normale spruzzino nebulizzatore, per pulire e disinfettare qualsiasi superficie di casa. Per un’azione sgrassante profonda, si può aggiungere alla soluzione un cucchiaio di bicarbonato.