info@pilatesgenova.it De Ferrari 010.8685184 - 375.5393906 | Albaro 010.7963534 - 346.1331089
PILATES
Cos’è il Mandala Yoga?
settembre 10, 2020
0
Il Vinyasa Mandala prevede un flow a 360 gradi sul tappetino, alternando inversioni e asane, seguendo il ritmo del proprio respiro.

Questa pratica si basa sulla connessione fra chi la pratica e i quattro elementi dell’universo: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. L’elemento Aria corrisponde al quarto chakra, Anahata, che presiede gli organi del cuore e dei polmoni. Lavorare su questo chakra ci aiuta ad aprirci verso l’altro e lasciare andare.

Fuoco: a questo elemento è collegato il terzo chakra, il Manipura. Esso è legato all’autostima e l’accettazione di se stessi ed è correlato al sistema digerente.

Al secondo chakra è legato l’elemento Acqua. Svadhisthana chakra controlla la capacità di provare emozioni, il bisogno di socializzare ma anche la creatività. A questo chakra sono associati sistema circolatorio, genitali, vescica e reni. Infine il primo chakra, il chakra della radice. Associato all’elemento Terra ha la funzione di darci stabilità e sicurezza. È correlato a intestino, piedi, gambe e ossa.

Mandala in sanscrito significa cerchio, rappresentazione simbolica dell’universo: per questo il Mandala Yoga si basa su movimenti circolari attorno al tappetino. La circolarità della pratica mira a farci sperimentare il senso del completezza donato da questo simbolo e riconnetterci alla ciclicità che scandisce il corso della nostra esistenza.

Curiosi di provarlo? Vi aspettiamo il martedì mattina alle 8.00 presso il nostro studio di Via XXV Aprile

 

 

Lascia un commento