Uno dei disturbi più comuni del ginocchio, è la condropatia rotulea o condromalacia, un infortunio che è causato dalla degenerazione e indebolimento della cartilagine articolare, che si trova sotto la rotula e può portare ad artrosi del ginocchio.
Qual è la causa?
La causa principale è lo stress ripetitivo o eccessivo, piccoli traumi, disallineamento del ginocchio e/o della muscolatura. Il disagio si avverte molto tempo dopo essere stati seduti, sotto sollecitazioni quando aumenta la pressione e il contatto tra il ginocchio e il femore.
Cosa può fare il Pilates per questa disfunzione?
Il Pilates può aiutare ad alleviare il disagio attraverso il rafforzamento dei muscoli dell’articolazione del ginocchio, come i quadricipiti, muscoli posteriori (ischio-crurali) della coscia e adduttori prevalentemente.
Ma ciò che è veramente interessante nella disciplina del Pilates è la consapevolezza del corretto allineamento nell’esecuzione degli esercizi (in questo caso per gli arti inferiori), ottenendo così, il rafforzamento dei muscoli profondi posturali, i quali hanno maggior controllo sulla articolazione del ginocchio.
Dobbiamo tener conto di alcune considerazioni importanti: durante l’esecuzione degli esercizi non bisogna fermare il movimento della rotula al limite dell’estensione, oltre i 90 gradi, soprattutto sotto carico, e lavorare sull’allungamento dolce della muscolatura.
Esercizi di Pilates
Gli esercizi altamente raccomandati sono quelli con l’elastico, che permettono di rafforzare tutta l’area muscolo-articolare del ginocchio.
Sul Reformer è possibile svolgere un “foot work”, ma senza bloccare la rotula; consigliato anche l’esercizio “The Elephant” per distendere i muscoli ischio crurali e della schiena;
È altresì importante lavorare sul rafforzamento della muscolatura degli adduttori e abduttori.
Nell’attrezzo Barrel si può eseguire l’allungamento dei quadricipiti, dei muscoli posteriori della coscia, e degli adduttori.
Nel grande macchinario Cadillac si possono fare esercizi sulla “Push Trough Bar” o esercizi per le gambe con le molle.