La pratica del pilates ci viene in aiuto per migliorare molti aspetti della nostra quotidianità: può farlo anche con il sonno infatti esiste il “pilates della sera”: una serie di workout utili per prepararsi al meglio alla fase del riposo.
Come sappiamo il pilates, creato da Joseph Pilates all’inizio del ventesimo secolo, incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli e si concentra in particolar modo sui muscoli posturali (il cosiddetto Power House) che tengono il corpo bilanciato. Questo controllo della mente sul corpo ci viene in aiuto anche per prepararlo al meglio alla notte, per far sì che questa sia il più riposante possibile.
Il pilates della sera
Il pilates, infatti, oltre che rafforzare, può essere utilizzato per migliorare la mobilità articolare e per facilitare il rilassamento che favorisce il riposo. Per farlo esistono dei workout ad hoc.
Eccone uno che si può eseguire anche tutte le sere. Si consiglia sempre la supervisione di un insegnante esperto come quelli che puoi trovare nel nostro Studio.
- Allungamento dei quadricipiti: parti in posizione prona. Fletti le ginocchia portando i talloni verso i glutei. Afferra le caviglie e mantieni la posizione. Il bacino è appoggiato a terra.
- Trunk rotation: distenditi a terra in posizione supina. Le ginocchia e le anche sono flesse a 90°. Porta le cosce verso destra mantenendo le spalle al suolo. Poi ripeti anche dall’altra parte.
- Shell stretch: parti con le ginocchia appoggiate a terra. Distendi le braccia verso l’alto e allungati in avanti appoggiando il petto a terra. Ascolta il tuo respiro allungare e distendere la colonna posteriormente.
- Allungamento laterale: da supino o in piedi inspirando solleva le braccia e unisci le mani sopra la testa. Inspirando fletti il busto verso sinistra, mantieni la posizione.
- Squadra supina: avvicinati ad un muro. Stenditi a terra e avvicina il coccige al muro portando le gambe in alto, appoggiate al muro. Cercando di rimanere il più possibile vicino alla parete. Mantieni per un minuto la posizione.
- Posizione del loto: siediti sul pavimento o su un tappetino. Inspira e rilassa la muscolatura delle spalle e del collo. Con la mano sinistra, afferrate il piede destro e portalo lentamente verso la coscia sinistra, fino ad appoggiarlo sopra di essa. Afferra con la mano destra il piede sinistro e portalo sulla coscia destra. Porta il polso destro sul ginocchio destro e il polso sinistro sul ginocchio sinistro. I palmi sono rivolti verso l’alto. l’indice e il pollice vanno a toccarsi formando un piccolo anello.
ph. bruce mars su Unsplash