Riscaldamento yoga: sequenze per tutto il corpo

Home » Blog » Riscaldamento yoga: sequenze per tutto il corpo

Una delle sequenza più utilizzate di riscaldamento yoga, per riscaldarci e preparare il corpo a posizioni più complesse, è il Saluto al Sole ma esistono anche altri metodi per farlo. Scopriamoli.

Riscaldamento yoga: Saluto al Sole

Il Saluto al sole in sanscrito Surya, che significa “sole”, e Namaskara “saluto”, è forse la pratica di yoga più conosciuta al mondo. Si tratta di sequenza dinamica di posizioni che lavora su tutti i muscoli del corpo. Infatti consta di 12 posizioni che vengono eseguite in modo fluido e dinamico, coordinando il respiro al movimento. La concentrazione costante sul respiro e sul movimento, durante l’esecuzione degli asana, rende la sequenza una sorta di meditazione fluida, in grado di alleviare lo stress e la depressione ma i suoi benefici non si fermano qui: si riscontrano sul piano mentale ma anche fisico: rinforza la schiena e aiuta ad equilibrare il metabolismo, stimola ed equilibra tutti i sistemi del corpo, incluso quello riproduttivo, circolatorio, respiratorio e digestivo.

Ecco come fare il Saluto al Sole semplice:

  1. Tadasana o posizione della montagna
  2. Hasta Uttanasana o posizione delle mani sollevate
  3. Uttanasana o piegamento in avanti in piedi
  4. Aswha Sanchalasana o posizione equestre
  5. Kumbhakasana o posizione della tavola
  6. Ashtanga Namaskara o saluto con gli 8 arti
  7. Urdhva Mukha Svanasana o cane a testa in su
  8. Saluto al Sole: Adho Mukha Svanasana o cane a testa in giù
  9. Aswha Sanchalasana o posizione equestre
  10. 1Uttanasana o piegamento in avanti in piedi
  11. Hasta Uttanasana o posizione delle mani sollevate
  12. Tadasana o posizione della montagna

Un’altra sequenza di riscaldamento yoga

Un’altra sequenza che può essere eseguita come riscaldamento o anche come allenamento mattutino per sciogliere tutti i muscoli.

  • Siediti sul pavimento, su una coperta o uno stuoino, abbassa le spalle e rilassati.
  • Inspira e rilassa il collo. Espira e gira la testa a destra. Inspira e riporta la testa al centro, espira e girala a sinistra. Ripeti tre volte. fai lo stesso portando la testa verso l’alto e verso il basso.
  • ora inspira e solleva le spalle, espira e abbassale. Ripeti per tre volte.
  • Ruota le spalle per aprire per bene il torace. Metti le dita sulle spalle, mantenendo le tue gomiti verso il basso. Quindi inspira e solleva i gomiti in avanti e in alto, espira e ruotali indietro e in basso. Ripeti tre volte.
  • Ora intreccia le dita. Inspira ed estendi le mani davanti a te e in alto, con i palmi rivolti verso l’esterno. Nell’espirazione portale giù. Ripeti tre volte.
  • Porta le mani davanti a te e spingile in avanti il ​​più lontano possibile per allungare la colonna vertebrale. Quindi riporta le mani e la colonna vertebrale verso l’alto per sederti.
  • Posiziona le mani su entrambi i lati del ginocchio sinistro. Sposta le mani in avanti per allungare il lato destro della schiena. Riporta le mani sulle ginocchia e fai lo stesso dall’altro lato, allungando il lato sinistro della schiena.
  • Metti la mano destra sul ginocchio sinistro e la mano sinistra dietro di te. Assicurati che la schiena sia dritta. Inspira e apri il torace, espira e ruota a sinistra il più lontano possibile. Assicurati di mantenere la tua sinistra spalla in giù lontano dal tuo orecchio.

Si consiglia di eseguire le posizioni sotto l’occhio attento di un insegnante come i tanti che puoi trovare ai nostri centri.

Foto di Amauri Mejía su Unsplash