info@pilatesgenova.it De Ferrari 010.8685184 - 375.5393906 | Albaro 010.7963534 - 346.1331089
Tutti
Cos’è il Mandala Yoga?
settembre 10, 2020
0
Il Vinyasa Mandala prevede un flow a 360 gradi sul tappetino, alternando inversioni e asane, seguendo il ritmo del proprio respiro.

Questa pratica si basa sulla connessione fra chi la pratica e i quattro elementi dell’universo: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. L’elemento Aria corrisponde al quarto chakra, Anahata, che presiede gli organi del cuore e dei polmoni. Lavorare su questo chakra ci aiuta ad aprirci verso l’altro e lasciare andare.

Fuoco: a questo elemento è collegato il terzo chakra, il Manipura. Esso è legato all’autostima e l’accettazione di se stessi ed è correlato al sistema digerente.

Al secondo chakra è legato l’elemento Acqua. Svadhisthana chakra controlla la capacità di provare emozioni, il bisogno di socializzare ma anche la creatività. A questo chakra sono associati sistema circolatorio, genitali, vescica e reni. Infine il primo chakra, il chakra della radice. Associato all’elemento Terra ha la funzione di darci stabilità e sicurezza. È correlato a intestino, piedi, gambe e ossa.

Mandala in sanscrito significa cerchio, rappresentazione simbolica dell’universo: per questo il Mandala Yoga si basa su movimenti circolari attorno al tappetino. La circolarità della pratica mira a farci sperimentare il senso del completezza donato da questo simbolo e riconnetterci alla ciclicità che scandisce il corso della nostra esistenza.

Curiosi di provarlo? Vi aspettiamo il martedì mattina alle 8.00 presso il nostro studio di Via XXV Aprile