info@pilatesgenova.it De Ferrari 010.8685184 - 375.5393906 | Albaro 010.7963534 - 346.1331089
Alimentazione
Quanto incide lo stile di vita sulla salute?
settembre 30, 2020
0

La salute è il bene più prezioso che abbiamo perché ci  permette di godere di tutti gli altri beni, pensaci: se stai bene puoi godere della tua famiglia, dei tuoi amici, puoi lavorare, puoi vivere la tua vita al meglio.
Stare male costa molto, mentre invece a mettere le basi per stare in salute serve un poco di sacrificio iniziale che va man mano a diminuire, una volta che abitudini svantaggiose vengono sostituite da abitudini funzionali.
Quali sono?
1. Mangiare correttamente:
Suddividere il piatto in 4 parti. In una, mettere cereali (possibilmente integrali) come pasta, riso o altri cereali in chicco, oppure pane o patate.
In un’altra mettere legumi, pesce, uova, carni bianche e latticini. Nelle restanti due mettere verdura cruda e/o cotta e di stagione e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo sul piatto.
2. Muoversi quotidianamente: attività fisica e sportiva almeno 2/3 volte a settimana, ma anche tutti i giorni. Allenamento con i pesi, yoga e pilates sono ottimi. Ma attenzione: è fondamentale camminare e muoversi durante il giorno, specialmente all’aria aperta e a contatto con la natura, fare le scale, alzarsi ogni tanto se si sta seduti molte ore.
3. Curare la propria mente e le relazioni: tecniche di rilassamento, meditazione e chiedere aiuto quando se ne sente il bisogno. Attorniarsi di persone amate e curare la qualità del rapporto; tutto ciò aiuta a vivere meglio e questo previene le malattie tanto quanto tutte le altre indicazioni se non di più.
4. Dormire bene: Abbandona il cellulare almeno un’ora prima di andare a dormire, cerca il buio e la routine; avere orari regolari di quando si va a dormire e ci si sveglia ne migliora la qualità.
5. Bere acqua frequentemente.
6. Non fumare e limitare gli alcolici: Ti piace bere ogni tanto? Sii in grado di assaporare ogni sorso.